ASSOCIAZIONE
NOVECENTO

Nata nel 2012, ASSOCIAZIONE NOVECENTO ha portato a Piacenza e in Italia eccellenze nella musica contemporanea.

Il presidente, Camillo Mozzoni, docente di oboe al Conservatorio Nicolini, è stato primo oboe della Orchestra della Scala. Assieme al critico musicale e giornalista Max Marchini è l'organizzatore della rassegna "Musiche Nuove a Piacenza" che ha portato, e porta, inedite esperienze di livello internazionale nella nostra Città recensite in articoli apparsi sulla stampa mondiale. In questo ambito sono stati prodotti album dal vivo come "Greg Lake - Live in Piacenza" e tanti altri, tra i quali ricordiamo l'acclamato "Pia­cenza" di John Greaves, che vede addirittura un dipinto della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi in copertina. Giunta all'ottavo anno di vita "Musi­che Nuove a Piacenza" ha ospitato artisti del calibro di Daniel Lanois, Greg Lake, Peter Hammill, Paul Roland, Robyn Hitchock, Area, ma anche la musica indiana classica dei Veda, musiche contemporanee ecc. L'associazione Novecento, grazie alla eco di Musiche Nuove A Piacenza è stata invitata a collaborare al prestigioso Festival di Musica Contemporanea di Nantes e a Bruxelles, al festival Rock in Opposition a Lione, nonché al Cafe Oto di Londra, epicentro delle nuove tendenze musicali europee.

Proprio lo spirito che ha animato la rassegna si riversa, con completezza, nella declinazione più popolare ma di eguale statura artistica di questa proposta. Per il terzo anno consecutivo si occupa anche, con successo, del festival "Irlanda in Musica" a Bobbio.

Nel 2018 è stata co-organizzatore dell’estate culturale piacentina con la rassegna "Estate Al Farnese"