INDIRIZZO

Via Case Marchesi 24, Travo (PC)
 

PI e CF 01624070338
 

ass.culturale900@gmail.com

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST

© 2019 by Associazione Culturale Novecento

Rendiconto dei finanziamenti pubblici percepiti nell'anno 2018 (DGR 223 del 28.02.2017) :  € 12.000

Dopo quasi 20 anni, la città di Piacenza, per il tramite della Fondazione Teatri di Piacanza e dell’Assessorato alla Cultura del Comune, ritorna a promuovere una rassegna estiva di spettacoli di rango a Palazzo Farnese. Il presente progetto, premiato dalla commissione giudicatrice nominata come da bando pubblico pubblicato dalla Fondazione nel maggio 2018, nasce dalla sinergia di tre associazioni presenti da anni sul territorio: ArteMusica, focalizzata sulla formazione e sulla organizzazione di eventi musicali; Associazione Novecento, che con la rassegna Musiche Nuove a Piacenza ha compiuto una piccola rivoluzione, portando la nostra città al centro della musica d’autore internazionale; Musica & Cultura, neonata, ma forte dell’esperienza musicale e organizzativa trentennale del suo presidente nell’ambito della musica lirica, classica e pop, non che nella produzione di spettacoli di danza e nella prosa di qualità. Tutte le suddette entità hanno già collaborato sia con la municipalità cittadina che con la Fondazione Teatri e con il Conservatorio Nicolini.

Partendo dall’assunto di codesto bando (capacità di suscitare una crescita culturale della collettività attraverso le varie proposte artistiche), la nostra proposta ha voluto distinguersi nettamente da una finalità di intrattenimento puramente commerciale, la quale avrebbe costituito la negazione del senso e della finalità stessa di un investimento pubblico in ambito artistico. Al contempo, la qualità degli eventi - in alcuni casi a dir poco stimolanti e che non hanno tralascito la valorizzazione dei talenti locali - è stata in grado di attrarre ampie fasce di pubblico, caratterizzandosi per una forte, originale e nobile connotazione popolare.

Il nostro progetto, infatti, ha mirato alla realizzazione, nell’affascinante teatro naturale della corte di Palazzo Farnese, di incontri musicali ed eventi spettacolistici di pregio, eventi che hanno saputo attrarre non solo la cittadinanza, ma che sono stati in grado di alimentare (si pensi solamente alla serata con Philippe Daverio e Lamberto Curtoni) quel flusso turistico di qualità già innescato nella nostra città da importanti iniziative passate o in essere. L’intento, in questo primo anno, è stato quello di gettare le basi per creare sinergie e innescare un processo virtuoso che renda possibile in pochi anni ospitare a Piacenza le stelle internazionali della musica e dello spettacolo, così come accade in molte città limitrofe (Bob Dylan a Mantova, i Rolling Stones a Lucca, Elton John e Sting a Barolo, ecc). Già rassegne come “Musiche Nuove a Piacenza”, ad esempio, hanno gremito le sale con un pubblico composto in maggioranza da spettatori provenienti da fuori provincia.
 

Abbiamo messo quindi a disposizione della nostra città esperienze più che decennali, conoscenze e amicizie maturate nel mondo dello spettacolo, al fine di presentare un ‘portfolio’ di iniziative che hanno saputo divertire, ma anche nutrire i giovani di bellezza, toccando diversi stili e generi e affiancando a “vecchi leoni” il meglio delle nuove leve emergenti, le cosiddette “indie”.
 

La nostra proposta si è articolata in ben 10 incontri tra musica rock/progressive, classica, pop, prosa, cabaret e divulgazione culturale, offrendo un’offerta a 360° di grande impatto. Di seguito la programmazione dell'edizione 2018.

10 luglio
PAOLO CEVOLI SHOW


17 luglio
OSANNA
opening: Sezione Frenante


19 luglio
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore: Yusuke Kumehara
Violino solista: Giuseppe Gibboni

Programma:
Mendelssohn, Le Ebrìdi, ouverture op. 26
Paganini, Concerto n. 1 per violino e orchestra in re maggiore
Mendelssohn, Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 “Italiana”


24 luglio
SERATA SHAKESPEARIANA
“...e se l’amore è cieco, la notte è il suo elemento...”
di e con Mino Manni e Marta Ossoli
opening: Prowlers

31 luglio
SAINT JUST di JENNY SORRENTI + special guest ALAN SORRENTI
opening: Venegoni & co.

 

2 agosto
GIORGIO "FICO" PIAZZA (ex PFM)
opening: Flidge + KudA

 

29 agosto
ALDO TAGLIAPIETRA (ex Orme)
opening: Annie Barbazza with Marcolo Colombo & Irma Zanetti

 

4 settembre
GIANNO BELLENO & NICO DI PALO OF NEW TROLLS
opening: Kerygmatic Project

 

10 settembre
PIACENZA, L'INCANTO NASCOSTO...Viaggio fra musica e arte fra le meraviglie di Piacenza
di PHILIPPE DAVERIO con Lamberto Curtoni

 

12 settembre
EUGENIO FINARDI
opening: Giuvazza

Palazzo Farnese
Piazza della Cittadella, 29 - 29121 Piacenza

  • Facebook